Pagine

martedì 31 luglio 2018

Fontana delle Anfore

Luogo: piazza dell'Emporio  -  Autore: (1926) Pietro Lombardi  -  Committente: S.P.Q.R.  -  Acqua: Marcia


Siamo accanto al porto di Ripa Grande, dove, in epoca romana, confluivano sia le merci per via fluviale sia quelle per via terrestre che, nelle vicinanze, trovavano i magazzini per il loro stoccaggio.
I recenti scavi archeologici, lungo la rive del fiume, hanno riportato alla luce i restie l'atmosfera di una vita portuale importante e intensa, appartenuta al porto più grande delle Roma imperiale.
Il nome Monte Testaccio (Testaceus da "testae" che significa vaso di terra),deriva da una curiosa collinetta artificiale, formatasi per stratificazione di milioni di cocci di anfore, laterizi e materiali, che si rompevano al porto, durante lo scarico di anfore, laterizi e materiali, che si rompevano al porto, durante lo scarico di derrate alimentari varie.
(continua vedi libro...)

sabato 28 luglio 2018

Fontana Celimontana

Luogo:  via Annia  -  Autore: (1861) anonimo  -  Committente: Pio IX Mastai Ferretti  -  Acqua: Marcia


Pare che Papa Mastai Ferretti abbia usato, come è capitato forse un po' troppo spesso anche in un passato ancor più remoto, resti romani rivenuti nella zona. Troviamo difatti anche qui un sarcofago romano, ornato da un lungo ovale sollevato da due zampe leonine. Nella composizione sopra il sarcofago, due teste leonine incastonate nelle laterali larghe volute.... (segue vedi libro...)